PARROCCHIA
 

 

 

 

 

 


 

 

 


LA PARROCCHIA
.................................................................................
di Marcon
 


La parrocchia di S.Giorgio di Marcon appartiene da sempre alla diocesi di Treviso pur essendo nella provincia di Venezia. La prima attestazione dell'esistenza di una comunità cristiana a Marcon risale al 1177 quando la cappella e numerosi terreni risultano essere di proprietà del monastero benedettino di S.Maria di Mogliano Veneto nel 997.
Nella storia della piccola comunità il secolo XVI è sicuramente il più vivace per la trasformazione della curazia in parrocchia e l'istituzione di numerose schole con finalità religiose e sociali. In quel secolo venne ricostruita la chiesa che venne poi modificata nel 1700.
L'ambiente ai margini di boschi e paludi ha condizionato per secoli la vita degli abitanti. Solo in questo secolo e in particolare negli ultimi decenni si è registrato un grande incremento edilizio e demografico oltre che il passaggio da un'economia agricola ad una industriale-terziaria. La parrocchia che nel 1948 contava 1804 abitanti ne conta oggi 8500.
L'aumentare degli abitanti ha reso insufficiente la vecchia chiesa e ha determinato la progettazione di una nuova . La consacrazione di questa nuova chiesa dedicata ai santi patroni  Cirillo, Metodio e Benedetto è avvenuta il 13 febbraio 1999 a opera del Vescovo mons. Paolo Magnani .
 

 

 
     
©2004 Parrocchia Marcon